PREVENZIONE E RIABILITAZIONE

Osteopatia 

L’osteopata è un professionista che collabora in modo integrato e complementare con la medicina tradizionale. Si occupa di problematiche muscoloscheletriche, viscerali, neurologiche, ortopediche; in età pediatrica e adulta. Tramite delle manipolazioni inibisce o stimola strutture in sofferenza. Con l’osteopatia si può prevenire, curare un disturbo e mantenere il benessere nel tempo.

L’osteopatia può essere applicata in vari campi: sportivo, traumatologico, disturbi degenerativi dell’apparato muscolo-scheletrico, in gravida e post-parto.

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia pediatrica si può applicare fin da subito, serve per favorire il corretto sviluppo dell’organismo e previene posture e vizi scorretti.

Maggiori problematiche trattate nell’ambito pediatrico: traumi da parto, plagiocefalie, problemi di suzione e attaccamento al seno, piede torto, torcicollo, reflusso, coliche, stipsi, otiti, riniti, asma, regolazione del ritmo sonno-veglia, dolori della crescita.

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina, anche se non prevede l’utilizzo di farmaci. Si occupa di riabilitazione, cura di problemi legati alla motricità e riabilitazione a seguito di traumi o interventi chirurgici. Fare riabilitazione permette al paziente il recupero di un ottimale stato di benessere psico-fisico, aiuta a combattere i dolori cronici, le lesioni improvvise, i disturbi legati all’invecchiamento e a problemi osteoarticolari e muscolari.

Massoterapia

Si tratta di un insieme di tecniche manuali che lavorano i tessuti molli il cui scopo principale è alleviare il dolore in diverse parti del corpo favorendo lo scambio di sostanze nutritive all’interno dei tessuti. Esistono varie tipologie di massaggi: decontratturante, fasciale, sportivo, drenante-linfatico. Inoltre con l’ausilio di terapie fisiche (quali: tecar, ultrasuoni, laser, magnetoterapia), si possono curare varie patologie con tecniche riabilitative e preventive, attenuando i dolori e allentando la tensione dell’apparato muscolare.

Terapie fisiche

Ci avvaliamo della medicina riabilitativa che utilizza, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali in modo da sfruttare le energie fisiche.
L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici.
Presso il nostro Centro vengono eseguite le seguenti terapie fisiche strumentali:

  • Ultrasuoni

  • Tensterapia

  • Laserterapia

  • Tecarterapia

  • Magnetoterapia

  • Ozonoterapia

Fisioestetica

È chiamata fisioestetica la branca della fisioterapia e massoterapia che cura l’estetica del corpo. Si utilizzano apparecchiature elettromedicali non chirurgiche di elevata efficacia nella cura degli inestetismi.

La fisioestetica di occupa di: Cellulite nei vari stadi e ritenzione di liquidi, Problematiche circolatorie e linfatiche, Gambe stanche, dolenti, gonfie, Adiposità localizzata, Cicatrici, Smagliature, Edemi.

Elastocompressione

Terapia non farmacologica indicata nella prevenzione e nella cura delle patologie flebo-linfatiche. La terapia compressiva si rivela uno strumento insostituibile per modificare favorevolmente la circolazione venosa e linfatica abbinata al trattamento farmacologico.

L’ elastocompressione necessita la visita medica che ne indichi l’utilizzo. È indicata: Post mastectomia, Post chirurgico, Linfangioma, Linfedema, Lipedema, Flebite Insufficienza venosa, Varici, Insufficienza arteriosa, Arterioscleresi, Insufficienza linfatica, Trombosi, Ulcere, Persone allettate o in sedia a rotelle, Gravidanza/ post-gravidanza.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Clicca sul pulsante per fissare un appuntamento presso le nostre strutture.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO